dapnia
Vecio AdV
Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008
|
Estrattori - Ventilatori solari
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Il Pastore
Tra i difetti piu gravi della mia barca c'è sicuramente quello della ventilazione.
La mancanza di un osterigio in quadrato, la dimensione ridotta del passo d'uomo del pozzetto, l'assenza di altri oblo apribile rende la circolazione difficoltosa.
Sulla dritta, vicino all'albero c'è un vecchio ventilatore solare(?) o piu semplicemnte una presa d'aria: da li non sento mai arrivare neache un soffio...
Pensavo di sfruttare il foro per montare uno di quei ventilatori che funzionano a energia solare e un altro lo vorrei montare a poppa per creare un po di circolazione.
Mi sapete consigliare chi li fa? ne esistono anche di istallabili verticalmente?
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ne ho montato uno tempo fa, ha girato un pò facendo una discreta circolazione d'aria, e l'ho smontato dopo poco perché non funzionava più.
La barca del tedesco un pò più in là sul mio molo ne ha montati tre e funzionano bene da un paio d'anni. Stessa marca stesso modello. Vai a sapere.
Lui ha girato l'elichetta di uno in modo chè uno spinge e l'altro tira.
Li ha montati sui passi d'uomo forando il plexiglass, quando apre il portello mettendolo verticale girano, ne deduco che funzionino anche verticalmente.
Costano un pò, roba intorno ai 100 Euro o poco più e si trovano da Nautimarket, Osculati, Il Marinaio e in quasi tutti gli ship chandler.
Io ho rimesso i due Tannoy originali da 100 laterali, così come erano 40 anni fa, e l'aria gira bene: niente umido né odori strani.
Ho ancora il mio, quello tolto che non funziona, se sai aggiustartelo te lo regalo, la prima volta che ci vediamo dalle parti di Lignano.
|
|
27-09-2009 04:27 |
|