28-09-2009, 22:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2009, 22:36 da ghibli4.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Vorrei sfatare questa regola.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono contento che questa mia domanda abbia varie opinioni
.
Io ho sempre visto ammainare dietro il fiocco/genoa lo SPI, ma si trattava sempre di regate e quindi sicuramente questa tecnica permette di non perdere velocita' ecc. ecc.
Con la mia limitata esperienza col gennaker effettivamente facevo cosi', lo spi strallato assomiglia al gennaker ( per l'ammainata ovviamente).
Unico dubbio mania: lo spi ha una superfice maggiore e nella mia barca TA la randa e' minuscola, riusciro' a coprirlo?
Ovviamente potessi uscire fra 5 minuti a provare non farei la domanda
Vorrei sfatare questa regola.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono contento che questa mia domanda abbia varie opinioni
. Io ho sempre visto ammainare dietro il fiocco/genoa lo SPI, ma si trattava sempre di regate e quindi sicuramente questa tecnica permette di non perdere velocita' ecc. ecc.
Con la mia limitata esperienza col gennaker effettivamente facevo cosi', lo spi strallato assomiglia al gennaker ( per l'ammainata ovviamente).
Unico dubbio mania: lo spi ha una superfice maggiore e nella mia barca TA la randa e' minuscola, riusciro' a coprirlo?
Ovviamente potessi uscire fra 5 minuti a provare non farei la domanda