<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Io credo che se CUT
se lo cazzi chiude a morte la balumina la barca sbanda e si schiaccia sull'acqua..e non va.
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guarda, puo anche essere che io debba rivedere i fondamentali della regolazione delle vele... ma basta guardare un po in giro....
guarda qui come il vang sia bello cazzato (mondiale 470)
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qui pure il vang è cazzato a ferro (fa piegare il boma)
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Aleufo, quello che dici ha una applicazione in una particolare condizione, con rande molto allunate e steccate, si puo portare il carrello tutto sopravvento, vang lasco, scotta lasca.
Il boma sale, la balumina si 'arrotola' e la parte alta della randa diventa 'radrizzante'. Questa tecnica è detta del 'twist'.
Ma sul salona con 17 nodi io cazzo il vang e metto tutto il peso che posso sulla falchetta