tecniche di allenamento pre-regate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
Dovendo preparare la barca+equipaggio alle regate, a parte provare e riprovare tutte le manovre, avete consigli particolari per capire come far viaggiare al meglio la barca? tecniche particolari? libri che spieghino il tutto? manuali on-line? prontuari di magia nera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dividerei il lavoro in 3 grandi direzioni:
-messa a punto barca (manovre, attrezzature, funzionalità, tensioni, zeppe albero, manutenzioni). Se vuoi che la barca funzioni, DEVE FUNZIONARE TUTTO PERFETTAMENTE.
Per le regolazioni parti da una regolazione generica 'media' facendoti aiutare dal velaio.
-Ricerca velocità. Se non sei veloce, è inutile manovrare da dio, partire da dio, andare dalla parte giusta: arrivi dietro comunque. Parti isolando molte variabili e gestendone un po per volta: all'inizio scelta vele, posizione equipaggio, carrello randa, carrello genoa, scotta randa, scotta genoa, e cerca di capire cosa ti fa camminare e cosa ti fa rallentare.
Prova spostando l'equipaggio piu avanti di un metro, piu indietro di un metro, prova andando via piu scarico di randa...
Una volta che hai compreso queste prime variabili, intervieni sulle altre (tensione sartie, paterazzo, rake albero, barber).
L'obiettivo è in qualsiasi condizione navigare a velocità target.
Per la poppa è ancora piu difficile perchè condizione per condizione qualcuno deve decidere gli angoli, quanto poggiare, ma anche qui aiutandoti con l'elettronica ne puoi capire abbastanza.
-Manovre. impara a farle sempre piu in fretta, muovendo sempre meno l'equipaggio. Il prodiere deve lavorare piu possibile all'albero e meno possibile davanti. L'equipaggio deve fare tutto dalla falca, senza scendere sottovento se possibile.
Si vedono barche arrivare alla boa di bolina che non riescono a poggiare perchè al povere timoniere 500 kili di equipaggio si travasano sottovento...concentrati sulle manovre standard che farai nell'80% dei casi:
normale di spi
ammainata da sottovento (con un 40')
poi quando verranno bene prova le altre
se non ti porti a bordo 2-3 persone di qualità, in una decina d'anni ce la puoi fare :-DDD
ciao
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