Il Pastore
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Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Pastore, se cazzare il vang, in quelle condizioni, vuol dire appiattire e svergolare la randa, convengo con te, ma, imho, questa e' una manovra che si usa su derive o piccoli cabinati sportivi dove l'attrezzatura e' molto flessibile; su barche piu' grosse, con armamenti molto piu' rigidi (per non parlare di alberi in carbonio), hai voglia, cazzando il vang, di curvare l'albero nella parte bassa.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mah, io ricordo quando sugli ior il vang era idraulico e collegato alla centralina... aveva la stessa funzione, era solo una questione di quanta forza applicarci. Se non stavi attento rompevi il boma.
La curvatura dell'albero nella parte bassa è un 'effetto collaterale' e quindi non l'obiettivo primario della regolazione.
L'obiettivo è 'stendere' la randa e la balumina per tenerla piatta.
Poi se mi dici che al posto dell'albero montano un palo della luce e le teorie veliche vanno nel pallone, allora mi arrendo.
IL Pastore
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30-09-2009 16:01 |
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