01-10-2009, 07:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Una curiosità:
quando la barca è al traverso essa riceve una spinta uguale su tutta la murata, sia a poppa che a prua (anzi se la tuga e il paraMARE sono alti ne riceve più a poppa). La deriva sotto crea il punto di perno sul quale ruotare.
Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
Forse per la resistenza del timone?
-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Una curiosità:
quando la barca è al traverso essa riceve una spinta uguale su tutta la murata, sia a poppa che a prua (anzi se la tuga e il paraMARE sono alti ne riceve più a poppa). La deriva sotto crea il punto di perno sul quale ruotare.
Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
Forse per la resistenza del timone?
The crew wins the class, the weather wins the overall
