troppo orziera!
#6
Non conosco il tucano, ci sarà senz'altro qualche ADV che sarà più preciso in merito. Tanti anni fa mi insegnarono a far camminare la barca diritta senza l'aiuto del timone con la sola regolazione delle vele.
A meno che non sia stata modificata nelle appendici o nel piano velico immagino che anche la tua possa e debba andare diritta.
La stato delle vele influenza molto il 'peso' che senti nel timone per cui è sicuro che una randa come una mutanda che prende la raffica ti coricherà la barca e ti costringera a correggere l'orzata con il timone.
Posto che dici di avere provato due vele di prua di diverse dimensioni, prova a ridurre la tela della randa prima dei 15 nodi.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  la mia barchetta è troppo orziera... carlo1974 108 30.943 25-07-2021, 22:33
Ultimo messaggio: carlo1974
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 18.421 25-11-2020, 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Albero troppo dritto Comet 33 matteo 55 21.567 20-08-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Giorgino Ita615
  genoa:gratile sottile ,incavo troppo largo pioneer 8 4.388 07-07-2017, 13:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Le regate non fanno troppo male al fegato? rob 39 12.064 15-09-2015, 06:22
Ultimo messaggio: ghibli4
  randa troppo grande carmine 83 19 9.603 16-07-2014, 09:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  albero che . troppo rapone 5 3.333 22-04-2014, 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle? mzambo 6 3.986 08-04-2014, 23:53
Ultimo messaggio: mzambo
  Alberi TROPPO lunghi gian54 13 8.131 22-12-2013, 18:14
Ultimo messaggio: 1909pisa
  barca orziera andros 48 13.085 21-11-2013, 03:33
Ultimo messaggio: andros
  Barca .!!! Nanni64 77 22.287 24-09-2012, 17:03
Ultimo messaggio: n/a
  Crocetta troppo acquartierata Rangiroa 4 3.092 23-09-2012, 15:37
Ultimo messaggio: einstein
  base randa troppo lunga ? fede 12 4.087 13-05-2012, 15:55
Ultimo messaggio: mantonel
  paterazzo troppo lento dante calderoni 6 3.703 03-04-2012, 03:08
Ultimo messaggio: mauro-37
  Baglio max 2.50 si sbanda troppo? divelaguna 62 12.175 16-01-2012, 06:32
Ultimo messaggio: divelaguna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: