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Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
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Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
come fai a dire proprio 15 cm cosi..ad occhio?
conosci la barc? mhh dicevi 37 ma e' 34! vabbe dai diciamo piu avanti studieranno loro di quanto no?
ottima analisi cmq! Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Il Pastore
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nimitz

La barca, che di solito in bolina stringe 30 - 35° di apparente senza problemi, dopo ogni virata si inchiodava se le vele venivano cazzate subito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ogni barca ha un limite di sbandamento oltre il quale non stringe e non cammina oltre ad andare di fianco.
Occorre tenere la barca entro quell'angolo.

Per farlo ci vuole:
-il peso adeguato sopravento (6 su un 37 mi sembrano pochi, almeno 8 direi e belli cicci con aria forte). SE NON TIENI LA BARCA DRITTA DI BOLINA NON VAI!
-la randa piatta e quindi, come ti hanno già detto, cazzare base, cunningham, vang a ferro, scotta e scendere di carrello. Capisci se hai fatto un buon lavoro quando scarellando tutto sotto raffica sbatte appena appena , DEVE ESSERE PIATTA. Se l'aria aumenta ancora (non mi sembra il caso dei 17 nodi), paterazzo.
-per fare prua hai bisogno di forma e portanza, per superare le onde nelle ripartenze hai bisogno di potenza. Queste due cose sono in contradizione quindi occorre un compromesso che va provato sul campo.
In particolare (mi pare che il salona sia un frazionatino con crocette aquartierate), in caso tirare le alte e le basse di conseguenza insieme al paterazzo per ridurre la catenaria (DI BOLINA LA CATENARIA VA ELIMINATA tranne rarissimi casi tipo vento debolissimo e onda lunga...).
l'aumento di tensione alle sartie (aquartierate) aumenta anche la curva dell'albero (preflessione) che contribuisce ad 'eliminare' il grasso della randa.

UN PAIO DI PROMEMORIA:
-occhio che se hai bisogno di poggiare sotto a uno ad un incrocio, occorre che qualcuno molli il vang perchè rischi di romperlo e la barca poggia piu in fretta
-se hai un genoa di quelli rollabili molto magri (per la rollabilità) chiaramente non aiuta. In caso sul bordo dove hai l'onda piu di prua tieni il carrello 15 cm piu avanti del bordo dove hai l'onda piu al traverso

INFINE, con qualsiasi barca, con onda, l'effetto di pesi mal disposti è deleterio (serbatoi, catena a prua etc...)

Credo cmq che con 200 kg in piu sopravento sareste andati il doppio.
Senza il peso tutto il resto non conta

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
07-10-2009 21:42
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