La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
#5
Maxale secondo me dipende che cosa cerchi... mi spiego meglio, ma vale per tutti gli sport tecnici che conosco:
Vuoi acquisire le capacità e le competenze per gestire una barca a vela? si è necessario.
Vuoi fare qualche uscita in barca a vela? no, ne puoi fare a meno a patto di avere tutta una serie di servizi, ammennicoli e tanti soldini.
Ma questo, il decidere cosa si vuol fare, per me definisce lo spirito di un marinaio e un diportista.
Certamente sono opinioni personali ma credo che tu volessi queste, le nostre opinioni Wink

Io ho cominciato, per soddisfare la tua curiosità, con un FJ poi un 470 poi un mattia poi un mattia S e quando posso esco con una deriva rimpiango di non aver cominciato con un optimist certe cose le avrei capite prima e meglio ma io sono duro Wink
Cogitationis poenam nemo patitur.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 27.348 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 2.327 09-05-2022, 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 15.597 10-04-2021, 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.916 09-08-2019, 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  . il solito.. fast37 73 14.617 21-05-2019, 13:20
Ultimo messaggio: marcofailla
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 6.467 15-08-2018, 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 4.176 15-03-2017, 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 18.946 14-03-2017, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 3.403 07-01-2017, 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Circuito derive foils Alessandro. 18 5.929 22-04-2016, 23:35
Ultimo messaggio: Edolo
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 9.050 13-10-2014, 17:58
Ultimo messaggio: sailor13
  considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie ZK 72 25.608 17-09-2014, 18:20
Ultimo messaggio: memo
  Ancora sulle regate lunghe lord 15 6.850 26-05-2014, 18:02
Ultimo messaggio: mania2
  carichi sulle drizze e scotte abram 2 3.031 31-03-2014, 20:50
Ultimo messaggio: abram
  differente regolazione del rake tra derive e altur m4ur0 29 9.649 24-12-2013, 16:45
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: