<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Maxale
A vs parere per un utilizzo
prettamente crocieristico
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Non penso che deriva e cabinato siano strade 'alternative', l'importante è star sull'acqua il più possibile, con qualsiasi tipo di barca si abbia sotto mano, che sia una deriva per un paio d'ore o un cabinato per una settimana di crociera. Da soli, con amici, sfruttare -e cercarsi- ogni occasione possibile per uscire, ogni volta ci si diverte e si impara qualcosa, sia su 3 che su 30 metri di scafo.
Magari -specie se uno comincia ad affacciarsi alla vela- che invece del cabinato pacioccone da crociera uno scopre di preferire una deriva acrobatica
Secondo me è l'intepretazione di quel 'prettamente' fa basculare il discorso da un lato o dall'altro
se 'prettamente' vuol dire vado in crociera, pero' non disdegno qualche regata di circolo, poi uno ci prende gusto e rischia di diventare sempre più cattivo, in tal caso a mio avviso l'importanza della deriva è direttamente proporzionale alla voglia di fare le regate, dico regate ma puo' voler dire uscire e divertirsi a regolare la barca tipo molla5cm-cazza5cm-molla5cm e cosi' via, se ti piace o ipotizzi che ti possa piacere andare in barca cosi', la deriva penso sia una componente fondamentale
se invece 'prettamente' significa 'esclusivamente' crocieristico, andare in giro facendo più o meno muovere la barca, magari a motore, cercando altre soddisfazioni tipo ancoraggio, carteggio, cucina, ma anche manutenzione delgi impianti, eccetera, secondo me l'importanza della deriva è molto bassa, ti fai qualche uscita in laser e hai quello che la deriva ti puo' dare, viceversa per tutto il resto le differenze sono troppo importanti,
per dire, ti metti filo a vento una deriva si ferma in tre metri un cabinato in trenta, arrivi un po' troppo entusiasta contro un molo con una deriva spingi con una mano con un cabinato gli sali sopra o ci lasci un pezzo di prua, le manovre a motore poi ?
anche dal pdv umano individuale, la deriva richiede più uno sforzo/impegno intenso ma breve, il cabinato da crociera uno sforzo/impegno moderato ma molto più a lungo; pdv umano collettivo, l'universo delle relazioni umane a bordo è leggermente diverso dalla relazione timoniere-prodiere
poi divertirsi ci si diverte in mille modi diversi e ci si puo' arrivare con mille strade diverse
bv