Rispondi 
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
Autore Messaggio
rob Online
Tutor AdV

Messaggi: 14.885
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maxale
A vs parere per un utilizzo prettamente crocieristico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Non penso che deriva e cabinato siano strade 'alternative', l'importante è star sull'acqua il più possibile, con qualsiasi tipo di barca si abbia sotto mano, che sia una deriva per un paio d'ore o un cabinato per una settimana di crociera. Da soli, con amici, sfruttare -e cercarsi- ogni occasione possibile per uscire, ogni volta ci si diverte e si impara qualcosa, sia su 3 che su 30 metri di scafo.
Magari -specie se uno comincia ad affacciarsi alla vela- che invece del cabinato pacioccone da crociera uno scopre di preferire una deriva acrobatica Big Grin


Secondo me è l'intepretazione di quel 'prettamente' fa basculare il discorso da un lato o dall'altro Big Grin

se 'prettamente' vuol dire vado in crociera, pero' non disdegno qualche regata di circolo, poi uno ci prende gusto e rischia di diventare sempre più cattivo, in tal caso a mio avviso l'importanza della deriva è direttamente proporzionale alla voglia di fare le regate, dico regate ma puo' voler dire uscire e divertirsi a regolare la barca tipo molla5cm-cazza5cm-molla5cm e cosi' via, se ti piace o ipotizzi che ti possa piacere andare in barca cosi', la deriva penso sia una componente fondamentale


se invece 'prettamente' significa 'esclusivamente' crocieristico, andare in giro facendo più o meno muovere la barca, magari a motore, cercando altre soddisfazioni tipo ancoraggio, carteggio, cucina, ma anche manutenzione delgi impianti, eccetera, secondo me l'importanza della deriva è molto bassa, ti fai qualche uscita in laser e hai quello che la deriva ti puo' dare, viceversa per tutto il resto le differenze sono troppo importanti,

per dire, ti metti filo a vento una deriva si ferma in tre metri un cabinato in trenta, arrivi un po' troppo entusiasta contro un molo con una deriva spingi con una mano con un cabinato gli sali sopra o ci lasci un pezzo di prua, le manovre a motore poi ?
anche dal pdv umano individuale, la deriva richiede più uno sforzo/impegno intenso ma breve, il cabinato da crociera uno sforzo/impegno moderato ma molto più a lungo; pdv umano collettivo, l'universo delle relazioni umane a bordo è leggermente diverso dalla relazione timoniere-prodiere

poi divertirsi ci si diverte in mille modi diversi e ci si puo' arrivare con mille strade diverse Smile

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2009 23:03 da rob.)
07-10-2009 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 15.938 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.458 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 9.244 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.322 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  ORC..sempre il solito.. fast37 73 7.882 21-05-2019 13:20
Ultimo messaggio: marcofailla
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 4.150 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 2.476 15-03-2017 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 12.128 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.495 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Circuito derive foils Alessandro. 18 3.919 22-04-2016 23:35
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)