Scusate diro' la mia, da ultimo arrivato....quindi perdonerete sul nascere, se quello che affermero' e' una grossa castroneria
, e per aiutarmi meglio, posto questo thread di un forum di finnisti (il primo a caso):
salve a tutti,
La mia domande è.. quando aumenta il vento e la barca incomincia a diventare un po dura...
conviene abbattere l'albero, aprendo così la balumina e facendo scaricare la vela, o
aumentare il rake, facendo piegare di piu l'albero, quindi smagrendo la vela e aumentando la tensione in balumina...?
....sono il meno indicato a rispondere, perché ero abituato a non toccare mai nulla o quasi (anche se ora con il Devotone nuovo mi dovrò costringere a fare un po' di prove per trovare la centratura giusta nelle varie condizioni).
Ma sfrutto l'articolo che xxxxxxx ha scritto per l'area tecnica, dove il principio di base è esposto molto chiaramente.
Eccolo qui, poi leggiti tutto l'articolo, che contiene anche una tabella indicativa delle misure del rake:
'In linea di massima con pochissimo vento si preferisce avere poca tensione in balumina per avere una vela aperta morbida e rotonda mantenendola profonda utilizzando le regolazioni. All’aumentare del vento si tende ad
appruare l’albero per chiudere e tendere la balumina, per poi quando le condizioni diventano faticose tornare indietro per riaprire la balumina e scaricare parte della potenza del vento e intanto renderla più magra con le regolazioni'
Credo che questo principio sia sempre valido, ma forse qualcun altro può dirti qualcosa di più...
...
Ma dobbiamo parlare di rake o di Kg in balumina? Infatti bisogna tenere conto del tip prua-poppa e delle lunghezza della balumina....a me piacciono più i chili!
....Se posso permettermi....
E molto difficile trovare il compromesso del quale, a ragione, parla Xxxxxxxxx.
In effetti tutte e due le soluzioni sarebbero sensate però secondo me è meglio dare tensione e
far spennare l'albero lateralmente.
Magari fallo
spostando una zeppa, in questo modo allontani l'albero dalla deriva e il timone si alleggerisce.
In ultima, hai provato a
tirare bene il cunningham? Farai flettere la parte alta ed aprirai la vela.
Ciao
....in questi due giorni ho provato a fare come hai detto tu...
va già meglio traslando l'albero in avanti ma il timone, forse per via dei miei modesti 76 Kili, rimane un pochetto duro e la barca sempre orziera... tenendo conto che tengo un rake in media 671/672... e qundi piu basso rispetto al previsto...
Comunque grazie
Ciao
allora devi forse
spostare la deriva indietro.
....Ora senza continuare a scrivere, ma mi dite come applicate queste esperienze e regolazioni su una barca da crociera ? Quindi la mia castroneria e': sicuramente l' esperienza sulle derive e' bellissima, ma per condurre una barca da crociera, non serve a niente, xche' e' tutto un altro modo di conduzione e di regolazione. Ok, ok massacratemi pure