<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fradiavolo
Con Guest abboamo una lotta aperta da tempo

per il met, vorrei chiarire un piccolo particolare si scrve met, e si legge mat, quindi prima di pesare una parola mi documenterei (beata ignoranza).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se in cantiere chiedo 'datemi del mEEEEt' si scapottano dal ridere, e mi tirano chissà cosa. Si vede che qui quasi in Austria, abbiamo idiomi non compatibili.
Sui cataloghi Italiani, Americani e Neozelandesi si
scrive MATT, o come scritto sul mio precedente post al massimo MAT.
http://www.jamestowndistributors.com/use...067&NEXTAG
Ma poco importa. Basta che ti diano la cosa giusta... Ho imparato a rispettare l'Inglese per evitare che mi mandino dagli USA o NZ elefanti bolliti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mania 2 vedo che sei a roma se tu vuoi prendiamo contatto in privato e ti mostro dal vivo come si costruisce uno stampo di un timone, quello della foto di Guest è veramente come dice Lui da poverello
Poverello? Pensa che contenti saranno quelli di [u]Nautivela[u] che lo vendono on line. Mica é mio! Io ho solo scaricato la foto dal sito del costruttore
UFFICIALE del 420, per essere sicuro dell'oggetto in analisi.
Spero non ti conoscano di persona alrimenti ti verranno a cercare con i forconi!
ma senza risultato e vedo che non ti risponde perchè devi passare il gelcoat, forse non lo sà.
Allora si da il gelcoat
.. per fare cosa?
e se puoi addirittura quello dello stampo cioè sono quasi sempre di colore verde o rosso o nero, perchè è un prodotto più resistente diversamente del gelcoat comune, per un semplicisimo motivo, tiene di più alle alte temperature che si vanno a formare durante le stratificazioni.
.. di nuovo. Il gelcoat per fare cosa? Lo strato esterno? E se la resina si scalda molto in fase di laminazione, hai sbagliato il catalizzatore. Delaminazione in arrivo...
Per la quantità dei 5 kg di resine sono pochine minimo ne servono 20 kg per uno stampo non grande,
VENTI CHILI DI RESINA PER LO STAMPO DI UN TIMONE DI 420?
Ecco perché i cantieri costano tanto...
per la mirror (cera distaccante) costa esattamente 12 euro a barattolo + i.v.a.
Beato te. A me per 12 euro danno una cera distaccante da paura. Un tentativo e l'ho buttata.
Per la cronaca lavoro la resina e so i prezzi e conosco i prodotti, per usare il carbonio per un timone spreceresti solo il materiale, il timone non serve la leggerezza ma la sostanzza e la forza che deve sviluppare quando si usa.
... e io cos'ho detto? Certo che se per un elemento sottoposto a sforzi e che deve essere leggero, sconsigli carbonio ed epoxy, siamo messi bene.
Mania se poi vuoi vedere lo stampo di un timone visto che sei a Roma prendiamo contatto in privato e te lo mostro così ti rendi conto come si fà, non mi crederai ma proprio l'altro giorno ero con falco della notte e gli mostravo proprio uno stampo di un timone di una barca di 42 piedi.
Guest dai non prendertela sei un valido avversario e vedrai che un giono vincerai qualche battaglia anche te ma non prendertela sono un professionista

( chiaramente sai che scherzo).
Figurati... E' un privilegio 'duellare' con te. Si impara molto.
Che poi tocchi a me 'refare le kappelle' dei professionisti é un altro discorso... (e ovviamente non mi riferisco a te. Tu sembri ben all'altezza della situazione a parte qualche 'strambotto')...
Sono contento che tu dia una mano a Mania2 che sembra senza esperienza ma con molta buona volontà. Mi piace la tua filosofia.
...sempre che tu riesca a sfuggire dall'ira funesta di quelli di Nautivela