einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
Albero troppo dritto Comet 33
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
una bolina di 35°-40° apparenti è una bolina troppo larga (70° reali) e poco significativa per valutare l'assetto e le prestazioni della barca.
Hai la versione a bulbo corto o lungo?
Le vele in che materiale sono e hai il rollafiocco?
C'è la possibilità di spostare in avanti il piede albero?, perchè se allunghi solo lo strallo tirando le sartie crei solo flessione nell'albero e non aumenti il rake, cioè ottieni solo di appiattire la randa (anche se è da verificare con che giro d'albero sia stata fatta dal velaio).
Come già osservato con 12-13 di reale hai anche 18 di apparente di bolina stretta, la barca dovrebbe essere molto ardente.
Il paterazzo lo tiri al rinfrescare del vento?
dacci qualche elemento di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mania, lo scopo della mia richiesta sulle velocita' raggiunte con tali angoli apparenti, era proprio quello di risalire ai relativi angoli reali per confrontare le prestazioni con altre barche simili. Lo trovo un po' azzardato dare un angolo di 70° al reale con 13 nodi di intensita' a 40° apparenti; a me risulterebbe una velocita' barca di ca 10 nodi, mi sembra decisamente 'fuori'. Piu' verosimile risulterebbe un angolo al reale di ca 63°, corrisponderebbe anche al tuo dato di intensita' apparente di 18 nodi, ma aspettiamo Matteo.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
10-10-2009 15:34 |
|