11-10-2009, 18:25
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scott
Scusatemi se mi intrometto, io ho il belin regolabile con il volantino che ho sempre regolato a 'sentimento'. Rinfresca il vento e vado a cazzare, scende il vento e lasco. Ma mi sono sempre chiesto se esiste un criterio più oggettivo per la corretta regolazione.
Grazie e B.V. a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quacuno di più tecnico sicuramente interverrà.
Spero di non scrivere cazz... !
Cazzando il belin smagrisci la randa nella zona alta della vela adiacente all'albero ; noti anche ad occhio una balumina più lasca e quindi la vela scaricherà di più.In questo modo la barca tenderà a raddrizzarsi.
Concettualmente, sulla balumina della randa,cazzando il belin, quello ottieni è simile a quello che ottieni sulla balumina del genoa portando indietro il carrello.
Ottieni nella zona medio alta-alta della vela un grasso un po' arretrato e quindi un profilo di ingresso più sottile ( potrebbe essere utile una cazzatina di drizza o di canningam ! )
Diminuisci la catenaria dello strallo di prua.
IMHO mi sembra una manovra di cui non si uò fare a meno.
Scusatemi se mi intrometto, io ho il belin regolabile con il volantino che ho sempre regolato a 'sentimento'. Rinfresca il vento e vado a cazzare, scende il vento e lasco. Ma mi sono sempre chiesto se esiste un criterio più oggettivo per la corretta regolazione.
Grazie e B.V. a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quacuno di più tecnico sicuramente interverrà.
Spero di non scrivere cazz... !
Cazzando il belin smagrisci la randa nella zona alta della vela adiacente all'albero ; noti anche ad occhio una balumina più lasca e quindi la vela scaricherà di più.In questo modo la barca tenderà a raddrizzarsi.
Concettualmente, sulla balumina della randa,cazzando il belin, quello ottieni è simile a quello che ottieni sulla balumina del genoa portando indietro il carrello.
Ottieni nella zona medio alta-alta della vela un grasso un po' arretrato e quindi un profilo di ingresso più sottile ( potrebbe essere utile una cazzatina di drizza o di canningam ! )
Diminuisci la catenaria dello strallo di prua.
IMHO mi sembra una manovra di cui non si uò fare a meno.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica