13-10-2009, 03:15
Premesso che non sono tutte idee mie ,ma sono anche frutto di una 'setacciatura' della rete durata qualche mese
.
Il punto focale del tutto è la cosidetta intavolatura,sarà questa che terrà in posa l'originale in maniera stabile e che consentirà di delineare la linea di mezzeria ,nel senso dello spessore ,consentendo poi la realizzazione di due 'semigusci' controstampi speculari .
Nelle due immagini si vede l'intavolatura e l'allineamento sulla mezzeria dell'originale .Il legno impiegato è truciolato laminato con spessore 18mm si reperisce facilmente nei brico etc.I vari 'perni' sono ricavati da barra filettata ,nel mio caso tutti diametro 10mm lunghi 16 cm escluso i perni di fisaggio della testa del timone che sono da 8mm poichè i fori sul timone hanno quella misura. Per posizionarli ho usato quattro dadi per ogni perno,intervallati da rondelle piane 'maggiorate', ovvero uno sotto ed uno sopra la tavola inferiore e uno sotto ed uno sopra la tavola superiore .Agendo sui dadi sotto la tavola superiore si mette la stessa perfettamente in piano e poi si stringono quelli di sopra per bloccare il tutto.
Le foto credo chiariscano il concetto meglio delle .
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,21 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 86,72 KB
.Il punto focale del tutto è la cosidetta intavolatura,sarà questa che terrà in posa l'originale in maniera stabile e che consentirà di delineare la linea di mezzeria ,nel senso dello spessore ,consentendo poi la realizzazione di due 'semigusci' controstampi speculari .
Nelle due immagini si vede l'intavolatura e l'allineamento sulla mezzeria dell'originale .Il legno impiegato è truciolato laminato con spessore 18mm si reperisce facilmente nei brico etc.I vari 'perni' sono ricavati da barra filettata ,nel mio caso tutti diametro 10mm lunghi 16 cm escluso i perni di fisaggio della testa del timone che sono da 8mm poichè i fori sul timone hanno quella misura. Per posizionarli ho usato quattro dadi per ogni perno,intervallati da rondelle piane 'maggiorate', ovvero uno sotto ed uno sopra la tavola inferiore e uno sotto ed uno sopra la tavola superiore .Agendo sui dadi sotto la tavola superiore si mette la stessa perfettamente in piano e poi si stringono quelli di sopra per bloccare il tutto.
Le foto credo chiariscano il concetto meglio delle .
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,21 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 86,72 KB