13-10-2009, 06:11
Per disegnare la sagoma del timone,sulla tavola superiore,il più fedelmente possibile ho usato un accogimento ,vedi foto,la basetta per circuiti elettronici l'ho usata per due motivi è già perfettamente con i lati in squadra e... l'avevo già in casa 
Si perchè usata come nella seconda foto ,seguendo il contorno mantenendo la basetta sempre ortogonale al pezzo e con il lato inferiore aderente alla tavola ci eviterà di cambiare la distanza dal pezzo ,modificando involontariamente l'angolo del portamine.
Adesso con un buon segetto alternativo e mano ferma...
Teniamo comunque presente che il taglio andrà poi stuccato con la plastilina ,vedi foto,quindi scheggiature e/o piccoli errori di taglio saranno ripianati.
Allego alcune sequenze per rendere il concetto incluso 'l'emitimone'
già trattato con alcool polivinilico (PVA) come distaccante
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 200,33 KB
attrezzo per disegno
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 82,25 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 49,23 KB
attrezzatura per stuccatura
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 61,65 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 72,46 KB
Stesura plastilina ,ho trovato utile stenderla come da foto da sx verso dx ,per i mancini va bene ovviamente anche al contrario,così da compensare mano a mano, l'allungamento dovuto allo schiacciamento
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 67,61 KB
Rasatura
Immagine: [hide][Immagine: . PVA.JPG][/hide] 56,86 KB
Primo semiguscio pronto per il gelgoat e laminazione

Si perchè usata come nella seconda foto ,seguendo il contorno mantenendo la basetta sempre ortogonale al pezzo e con il lato inferiore aderente alla tavola ci eviterà di cambiare la distanza dal pezzo ,modificando involontariamente l'angolo del portamine.
Adesso con un buon segetto alternativo e mano ferma...
Teniamo comunque presente che il taglio andrà poi stuccato con la plastilina ,vedi foto,quindi scheggiature e/o piccoli errori di taglio saranno ripianati.
Allego alcune sequenze per rendere il concetto incluso 'l'emitimone'
già trattato con alcool polivinilico (PVA) come distaccante
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 200,33 KB
attrezzo per disegno
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 82,25 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 49,23 KB
attrezzatura per stuccatura
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 61,65 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 72,46 KB
Stesura plastilina ,ho trovato utile stenderla come da foto da sx verso dx ,per i mancini va bene ovviamente anche al contrario,così da compensare mano a mano, l'allungamento dovuto allo schiacciamento
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 67,61 KB
Rasatura
Immagine: [hide][Immagine: . PVA.JPG][/hide] 56,86 KB
Primo semiguscio pronto per il gelgoat e laminazione