13-10-2009, 16:14
Einstein se lo hai fatto con goniometro e squadrette quello è, a parte l'incognita della velocità che sappiamo tutti non poter essere 10 kts. In fondo anche a occhio si intuisce che hai ragione tu i tuoi numeri trovano un logico riscontro pratico.
Ma il punto della discussione non mi pare questo, al di là della geometria mi pare che qui si stia discutendo sul rake corretto da dare all'albero e sugli effetti che produce sulle vele e sui target.
Io so che non esiste un rake valido per tutti, ci sono barche che godono 1° altre2-3°, qualcuna pure 5°.
Invece era molto interessante il tuo discorso sul fatto che la barca debba essere sempre ardente e pure con poco vento debba risultare non proprio neutra ma debolmente ardente.
Io trovo ampio riscontro su questa tua affermazione, ritengo sia proprio così.
Ma una volta equilibrata la barca siamo contenti?
Se una barca è troppo poggiera abbiamo vari elementi da correggere oltre il rake... da dove iniziamo?
Non pensi che possa esistere una barca ben equilibrata ma con rake insufficiente che produce non solo angoli scarsi ma pure velocità ridotte rispetto al target?
Io credo di si... ne ho sentite tante sul rake...
una barca che conosciamo tutti ma ritengo non sia giusto che io ne faccia il nome ha completamente cambiato il passo dopo aver corretto il rake rispetto a come il cantiere aveva centrato.
Tu sai dare una spiegazione scientifica di quale sia il motivo per cui un albero inclinato funziona meglio? (interessante...)[?]
Ma il punto della discussione non mi pare questo, al di là della geometria mi pare che qui si stia discutendo sul rake corretto da dare all'albero e sugli effetti che produce sulle vele e sui target.
Io so che non esiste un rake valido per tutti, ci sono barche che godono 1° altre2-3°, qualcuna pure 5°.
Invece era molto interessante il tuo discorso sul fatto che la barca debba essere sempre ardente e pure con poco vento debba risultare non proprio neutra ma debolmente ardente.
Io trovo ampio riscontro su questa tua affermazione, ritengo sia proprio così.
Ma una volta equilibrata la barca siamo contenti?
Se una barca è troppo poggiera abbiamo vari elementi da correggere oltre il rake... da dove iniziamo?
Non pensi che possa esistere una barca ben equilibrata ma con rake insufficiente che produce non solo angoli scarsi ma pure velocità ridotte rispetto al target?
Io credo di si... ne ho sentite tante sul rake...
una barca che conosciamo tutti ma ritengo non sia giusto che io ne faccia il nome ha completamente cambiato il passo dopo aver corretto il rake rispetto a come il cantiere aveva centrato.
Tu sai dare una spiegazione scientifica di quale sia il motivo per cui un albero inclinato funziona meglio? (interessante...)[?]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
