13-10-2009, 18:43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Lo scopo finale è quello di avere una leggera pressione sulla pala del timone in bolina, senza penalizzare troppo le andature portanti, in cui questa pressione provoca portanza e dunque resistenza indesiderate.
In un mio 3d del passato ho spiegato il perchè nelle barche moderne con appendici critiche una leggera portanza del timone migliora le prestazioni di bolina diminuendo lo scarroccio.
Se non lo trovate, lo rispiego.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sarei interessato alla spiegazione.
Se mi dai qualche indicazione provo a cercare il vecchio 3d.
Grazie
Lo scopo finale è quello di avere una leggera pressione sulla pala del timone in bolina, senza penalizzare troppo le andature portanti, in cui questa pressione provoca portanza e dunque resistenza indesiderate.
In un mio 3d del passato ho spiegato il perchè nelle barche moderne con appendici critiche una leggera portanza del timone migliora le prestazioni di bolina diminuendo lo scarroccio.
Se non lo trovate, lo rispiego.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sarei interessato alla spiegazione.
Se mi dai qualche indicazione provo a cercare il vecchio 3d.
Grazie
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
