Rispondi 
problema stampo femmina
Autore Messaggio
eclypse Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 34
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
problema stampo femmina
Si,Guest è meglio chiarire.
Non l'ho ancora scritto ,mi sono lasciato prendere dalla descizione ,ma questa procedura visto i costi e il tempo necessario,è adatta perlopiù alla riproduzione di più esemplari magari ,come dici tu, da proporre agli amici del circolo.
Il gelcoat! Innanzi tutto non è vero che vanno bene tutti i tipi esistono almeno due grandi famiglie,come in molti sapranno,poliesteri o epossidici .Avendo utilizzato resina poliestere (per oraBig Grin) utilizzeremo un gelcoat poliestere la resina che useremo per la laminazione si legherà non solo 'fisicamente' ma anche chimicamente al gelcoat, si creeranno autentici legami molecolari rendendo il composto un tutt'uno e nel distacco dello stampo e dell'eventuale sigillante dal controstampo ,come vedremo nelle fasi successive, sarà una manna.
I glecoat ! si trovano :
1)per finiture esterne (lo stesso che tocchiamo quando 'accareziamo' la nostra barca) abbastanza duro ma dotato di una certa elasticità per resistere a piccoli urti e/o flessioni .
2)Paraffinato ,identico al precedente ma con aggiunta una percentuale + o - 2-3% di paraffina adatto alle riparazioni di gelcoat danneggiati .Il gelcoat al 'naturale' secca solo in assenza d'aria ,nel paraffinato invece la paraffina contenuta affiorerà in superficie impermeabilizzando all'aria il gelcoat sottostante che catalizzerà normalmente .
3)Gelcoat per stampi ,quando catalizzato ovviamente,è molto duro ma non sopporta flessioni(anche per questo il controstampo deve avere un certo spessore ed essere rigido) cioè non si scalfisce facilmente e resisterà anche a qualche cacciavitata maldestra che gli assesteremo per separare il controstampo dallo stampo Wink
Per l'applicazione ,secondo me, vale un unica regola (sia a pruzzo che come nel mio caso a pennello) la prima mano moooolto leggera ci impedirà di inglobare bollicine d'aria che renderebbero la superficie all'interno del controstampo ,una volta seccato il gelcot, piena di piccoli crateri.Poi a distanza di 3/4 ore il gelcoat sarà ancora appicicosetto via con la seconda mano stavolta un po' più pesante e quindi una terza come la seconda.Attendere ancora 3/4 ore e si può iniziare a laminare il mat.
Purtroppo ,pigrizia, non ho tutte le foto laminazione inclusa ma credo che chi si cimenti con questa roba ,quella fase,sappia come si fa altrimenti chiedereWinke proverò a descriverla




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,2 KB
14-10-2009 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di spessori ed essenze Zamo 9 3.379 05-11-2013 21:24
Ultimo messaggio: bistag
  Vaurien VTR - Problema Fissaggio albero Paolopunto 6 3.452 07-06-2012 20:21
Ultimo messaggio: Temasek
  problema con u16 carlou16 9 4.281 04-03-2011 23:48
Ultimo messaggio: olo
  Problema Osmosi Neptun22 fulvio1970 17 4.527 04-12-2010 16:57
Ultimo messaggio: Leonardo696
  Risolto problema maniglie winch barbarossa marino 1 3.535 24-02-2009 03:46
Ultimo messaggio: birimbao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)