lsd
Nuovo Amico del forum
|
Albero troppo dritto Comet 33
buonasera a tutti,mi permetto di portare la mia esperienza riguardo le regolazioni dell'albero,ho un vecchio 3/4 IOR e fino a un po' di tempo fa non riuscivo a trovare una regolazione decente per l'albero,mi sono cercato e letto tutto ciò che potevo trovare a riguardo, risultato di tutte le teorie e della loro applicazione:zero, nel confronto con gli altri in regata non si riusciva a trovare la soluzione:minor angolo e minore velocità, eppure credevo di avere belle vele e di aver applicato correttamente i miei studi...poi mi sono affidato al buon Albert,prima di tutto due vele nuove come si deve e poi molto tranquillamente è venuto sulla mia barca e ha detto:molla lì tendi là, cazza giù e molla qui e la barca ha cambiato aspetto,stringe più di qualche aggeggio moderno e va pure più veloce.Voglio dire che,secondo la mia esperienza, le teorie e i calcoli vanno bene ma è la regolazione dell'esperto per quell'albero e quelle vele che porta a risultati e che è il confronto in regata con le altre barche che ti dice la verità.Poi ci vuole un buon equipaggio... ma è un altro discorso
|
|
14-10-2009 03:32 |
|