<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da celofatta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bullo
Quell'aggeggio chiamato facnor lo usavo dal 1991, io lo chiamo rullino, l'usavamo per il genoa di testa senza strallo. il genoa però aveva due ralinghe di acciaio per poter essere avvolto. Ad ogni virata bisognava rollare tutto il genoa per cambiare mure, bordo. Ho visto l'immaggine. Mi sembra un buon sistema per rompere il gennaker. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Niet
facnor monta vele non inferite e ha strallo ausiliario come rollgen
http://www.facnor.fr/fr/produits/enroule...ymfxfr.pdf
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, qui si riesce a capire di piu'. Come rileva Anonimone, la differenza sostanziale e' che con il Rollgen l'avvolgimento parte dall'alto, mentre qui, dal centro. Si nota anche che il cavo antitorsione non ha ricoperture, e quindi e' piu' semplice e leggero; sarebbe interessante conoscere il peso di tutto l''ambaradam' per metterli a confronto, nonche' il costo naturalmente. (dato x scontato che funzioni)
ciao