<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
No sei stato chiarissimo. A questo punto non capisco perché tutte le barche abbiano l'albero aggolettato. I barchini moderni performanti in maniera molto esagerata. Attenderemo le prove della tua analisi.
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devo confessare che la domanda di tiger é la stessa che mi sono fatto io parecchie volte, fin da molti anni fa ; e dopo aver interpellato via email (era la fine degli anni 90) il prof jerry milgram del MIT (uno dei padri del VPP-IMS - adesso non mandatemi/gli le maledizioni
)), lui é stato abbastanza gentile da rispondermi (a me, sconosciuto) dicendo che, per quello che ha potuto studiare/analizzare lui, il rake non dà un vantaggio 'di per se'', ma piuttosto per le considerazioni già ottimamente espresse da albert...
avrei preferito dicesse : il rake dà un vantaggio per questo preciso motivo, anzi ti dico che il mio programma di CFD ha calcolato quello ottimale per la tua Este 24 (allora) e vale 4.77°