15-10-2009, 21:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2009, 21:52 da albert.)
Furko è intervenuto mentre postavo 
e mi ha fatto pensare a una cosa: se il rake fosse un dato che incide inequivocabilmente sulla prestazione, sarebbe certamente tra quelli che vengono rilevati dal sistema Orc/vpp ......invece ....
Stavo dunque dicendo che i motivi del rake non ritengo siano aerodinamici.
Non capisco cosa vuol dire angolo negativo della 'corda' alare; forse della 'freccia' ?? Ma dai dati sperimentali questo è un fattore positivo, perchè si dovrebbe ridurre ??
Ritengo invece che i motivi dell'aggolettamento nei barchini siano fondamentalmente di origine strutturale: ovvero se non c'è il belin o non ci sono le volanti, ma solo le crocette a quartiere, un rake importante trasferisce meglio il carico delle sartie allo strallo di prua.
Ciao
P.S. mi chiedevo perchè einstein non fosse ancora . scoperto che ha fatto le ore piccole con lo stazzatore ieri e oggi ha . !!

e mi ha fatto pensare a una cosa: se il rake fosse un dato che incide inequivocabilmente sulla prestazione, sarebbe certamente tra quelli che vengono rilevati dal sistema Orc/vpp ......invece ....Stavo dunque dicendo che i motivi del rake non ritengo siano aerodinamici.
Non capisco cosa vuol dire angolo negativo della 'corda' alare; forse della 'freccia' ?? Ma dai dati sperimentali questo è un fattore positivo, perchè si dovrebbe ridurre ??
Ritengo invece che i motivi dell'aggolettamento nei barchini siano fondamentalmente di origine strutturale: ovvero se non c'è il belin o non ci sono le volanti, ma solo le crocette a quartiere, un rake importante trasferisce meglio il carico delle sartie allo strallo di prua.
Ciao
P.S. mi chiedevo perchè einstein non fosse ancora . scoperto che ha fatto le ore piccole con lo stazzatore ieri e oggi ha . !!

