conto la mia
partito 8 anni fa comprando un catamarano in societa' con un amico
esperienza : io ZERO assoluto e l' amico era salito 3 volte , durante il viaggio di nozze a Cuba su un catamaranino con il cubano che lo portava in giro
il bestione ( mattia F 20 ) era un po ' troppo ' per noi, alla 3a uscita in un lascone ci siam ingavonati con lo scafo sottovento , conseguente ' ribaltone' in mezzo al garda (inizio di febbraio ) senza salvagenti e col mattia completamente ribaltato e , l' avventura e' poi finita li' ;
dopo 4/5 anni mi e' venuta la voglia e con un altro amico ci siam comprati un cabinato da 9 metri,abbiam chiesto al circolo di fare il corso a vela ( sto ancora aspettando di farlo ) e son cominciate le prime uscite ( e relative straorze ) , poi subito regate ' che cosi' si impara alla svelta ', dopodiche' mi e' capitato un 420 ( troppo piccolo per noi che pesiamo 170 kili in 2) ma che mi ha fatto divertire moltissimo, poi siam passati al 470 e i piaceri che provo sotto qualsiasi raffichetta con questo barchino ,li posso provare solo con 20 e rotti nodi in poppa colle barche sulle quali salgo , non ce' paragone , e' 1000 volte meglio ,oltreche' estremamente piu' formativo a livello didattico....
certo , con 10 /15 nodi sulla deriva sei gia' bagnato da capo a piedi , ma vuoi mettere le soddisfazioni ?
appena mi capita l' occasione voglio provare il 49er poi , se piace ( se ce la caviamo a tenerlo su ) magari ce lo portiamo a casa