16-10-2009, 05:08
Grazie Andros 
Rispondo un attimo al Mario Falci sullo airex :
considerando che il timone in questione ha un profilo alare .
Quindi gli ,ormai famosi semigusci , non solo saranno concavi all’interno ma anche di “profondità” variabile nel senso della lunghezza . Per utilizzare lo airex dovremmo dargli una forma identica al volume interno racchiuso dai semigusci (lo dovremo sagomare esattamente come il timone solo un po’ più piccolo ) per esempio io non sarei in grado di farlo.
Il materiale usato per riempire ,dovrà poi essere incollato perfettamente per tutta l’area interna dei semigusci dando così luogo ad una struttura cosi detta a sandwich .
Dove la pressione generata dalla spinta dell’acqua o da un impatto su una delle due facce (chiamate meglio pelli) del manufatto ,si scarica sull’altra generando una tensione nel verso dell’ allungamento delle fibre del composito ed essendo il questo nel nostro caso (carbonio) a coefficiente di allungamento praticamente nullo impedirà la deformazione .
Certo superando un certo limite ,o se si è costruito male il pezzo ,si rompe tutto ma questo lo sapevamo già no?!
Detto tutto questo anch'io credo sarebbe meglio airex o altro ma io non lo so fare

Rispondo un attimo al Mario Falci sullo airex :
considerando che il timone in questione ha un profilo alare .
Quindi gli ,ormai famosi semigusci , non solo saranno concavi all’interno ma anche di “profondità” variabile nel senso della lunghezza . Per utilizzare lo airex dovremmo dargli una forma identica al volume interno racchiuso dai semigusci (lo dovremo sagomare esattamente come il timone solo un po’ più piccolo ) per esempio io non sarei in grado di farlo.
Il materiale usato per riempire ,dovrà poi essere incollato perfettamente per tutta l’area interna dei semigusci dando così luogo ad una struttura cosi detta a sandwich .
Dove la pressione generata dalla spinta dell’acqua o da un impatto su una delle due facce (chiamate meglio pelli) del manufatto ,si scarica sull’altra generando una tensione nel verso dell’ allungamento delle fibre del composito ed essendo il questo nel nostro caso (carbonio) a coefficiente di allungamento praticamente nullo impedirà la deformazione .
Certo superando un certo limite ,o se si è costruito male il pezzo ,si rompe tutto ma questo lo sapevamo già no?!
Detto tutto questo anch'io credo sarebbe meglio airex o altro ma io non lo so fare
