16-10-2009, 05:54
Intanto grazie per le risposte esaurienti e chiare. Riguardo l'infusione e il sacco a vuoto sono molto interessato perchè sinora ho sempre laminato manualmente e vorrei migliorare la qualità dei miei manufatti. Ho sempre rimandato ritenendo troppo lungo e costoso organizzare la laminazione con il vuoto per produrre oggetti non in serie. E' anche vero che ad oggi ho costruito tre derive e quattro timoni e comincia a pesarmi il fatto di non aver realizzato uno stampo.
Per l'airex come anima di un timone ti dico quello che ho visto e ricordo. Venivano incollate delle striscie di airex di piccolo spessore (3-4mm) all'interno del semiguscio facendole sbordare e a piu strati. L'eccesso veniva poi eliminato usando carta vetrata su un tampone ed usando come dima lo stesso semiguscio. Idem sull'altro semiguscio.
Ciao
Mario
Per l'airex come anima di un timone ti dico quello che ho visto e ricordo. Venivano incollate delle striscie di airex di piccolo spessore (3-4mm) all'interno del semiguscio facendole sbordare e a piu strati. L'eccesso veniva poi eliminato usando carta vetrata su un tampone ed usando come dima lo stesso semiguscio. Idem sull'altro semiguscio.
Ciao
Mario
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.