<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ustica
anch'io ho il 21.7.
in porto non ho problemi di pescaggio, per cui tengo sempre la deriva completamente abbassata.
inoltre non regato e quindi non mi sono mai neanche preso la briga di verificare se l'eventuale sollevamento della lama potesse farmi guadagnare mezzo nodo... ogni tanto, tuttavia, è bene verificare il funzionamento del dispositivo.
ho invece sperimentato cosa succede a manovrare in porto con la deriva sollevata, un giorno che mi ero dimenticato di abbassarla: sembrava di essere sul ghiaccio senza catene!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
....sul ghiaccio senza catene.... e quello che mi piacerebbe fare essendo di poppa piena o giardinetto (vedi Paddy) perchè più 'scivoli' e più guadagni.
Il problema vero credo sia virare alla boa di bolina o se orzi troppo in fretta.
Oggi ho fatto la periodica manovra di alza e abbassa lama per tenerla in esercizio..... ci vorrebbe un sistema più veloce per eventualmente usare la deriva in regata perhè 42 GIRI di winch a salire e 42 a scendere... in ogni caso non è che che guadagni poi molto! Quindi ho deciso di abbandonare l'idea.
Invece confermo l'idea di Paddy di poter tenere la lama leggermente 'alzata' di bolina, qualche grado si intende, cioè per noi 3 - 6 giri, visto che sul first si piega all'indietro verso poppa, la lama non si alza si inclina verso poppa.
Il peso rimane sotto, il braccio diminuisce.
Provare per credere, le cose cambiano.
Visto che la lama sul first non si alza ma si piega verso poppa
è forse una possibile regolazione da fare prima delle regate come per le sartie ecc.... in definitiva diventa un parametro per decidere l'assetto barca.
Rosicchia rosicchia chissà...