18-10-2009, 22:03
alcune precisazioni e pensieri.
Kermit
-Il progetto parte da una filosofia (già espressa) 'Niente in barca deve essere parassita', nemmeno
i serbatoi, quindi posizione, struttura, capienza sono stati studiati.
Paolo
I serbatoi non sono uniti per diversi motivi.
1 si evita un qualunque contatto
. uniti quelli di poppa (gasolio),quelli di prua (acqua) sotto la scaletta acque nere (1).
per avere concentrazione di peso e non differenze di peso laterali.
Per quello che riguarda l'irrigidimento localizzato, (premesso che non sono un ingegnere, o architetto) io credo che non ci siano grossi problemi, perchè in quel punto ci sono già rinforzi, mobili, longheroni ecc, poi perchè le sollecitazioni sono abbastanza inferiori che a . a caso quando si controlla delaminazioni ecc, si va a controllare davanti alla chiglia fino alla prua, perchè è lì che la barca batte ed è lì che forse, (se non studiata apposta), una rigidità localizzata può essere ..
Kermit
-Il progetto parte da una filosofia (già espressa) 'Niente in barca deve essere parassita', nemmeno
i serbatoi, quindi posizione, struttura, capienza sono stati studiati.
Paolo
I serbatoi non sono uniti per diversi motivi.
1 si evita un qualunque contatto
. uniti quelli di poppa (gasolio),quelli di prua (acqua) sotto la scaletta acque nere (1).
per avere concentrazione di peso e non differenze di peso laterali.
Per quello che riguarda l'irrigidimento localizzato, (premesso che non sono un ingegnere, o architetto) io credo che non ci siano grossi problemi, perchè in quel punto ci sono già rinforzi, mobili, longheroni ecc, poi perchè le sollecitazioni sono abbastanza inferiori che a . a caso quando si controlla delaminazioni ecc, si va a controllare davanti alla chiglia fino alla prua, perchè è lì che la barca batte ed è lì che forse, (se non studiata apposta), una rigidità localizzata può essere ..
