20-10-2009, 02:46
In crociera gennaker senza dubbio.
In regata in generale se hai barche leggere e performanti conviene di più il gennaker in quanto il vento apparente tende ad essere sempre molto appruato perchè la velocità è alta in rapporto al reale, anche se viaggi molto poggiato.
Nelle barche più pesanti tipo ORC, fast cruiser, ecc, quasi sempre conviene lo spinnaker in quanto puoi poggiare di più e fare una migliore vmg. Se ul vento è scarso allora il divario fra spi e genny si riduce.
Oggi da quanto ne so si paga molto meno rispetto ad una volta il genny in ORC.
Esiste anche la soluzione gennaker + tangone, per poterlo quadrare un po', o il bompresso orientabile.
Sul firstino non saprei, da un lato come diceva Cinghia il fatto che sia facilmente gestibile date dimensioni ti invoglia, dall'altro per il tipo di barca dovrebbe rendere bene anche il genny.[?]
In regata in generale se hai barche leggere e performanti conviene di più il gennaker in quanto il vento apparente tende ad essere sempre molto appruato perchè la velocità è alta in rapporto al reale, anche se viaggi molto poggiato.
Nelle barche più pesanti tipo ORC, fast cruiser, ecc, quasi sempre conviene lo spinnaker in quanto puoi poggiare di più e fare una migliore vmg. Se ul vento è scarso allora il divario fra spi e genny si riduce.
Oggi da quanto ne so si paga molto meno rispetto ad una volta il genny in ORC.
Esiste anche la soluzione gennaker + tangone, per poterlo quadrare un po', o il bompresso orientabile.
Sul firstino non saprei, da un lato come diceva Cinghia il fatto che sia facilmente gestibile date dimensioni ti invoglia, dall'altro per il tipo di barca dovrebbe rendere bene anche il genny.[?]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
