20-10-2009, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009, 16:17 da tiger86.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
DI che state a parlare?
se non sei a motore certo che valgono le NIPAM anche di notte.
SI presume che il vento sia il medesimo per entrambe le imbarcazione e se tu si mura a dritta in rotta di collisione con un'altra barca sarai in grado di dedurne le mura o i sopravento/sottovento date la tua andatura e le luci che riesci a vedere.
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo, anche se ci sono dei casi limite.
Immagina una barca a farfalla di poppa con il boma a sx, quindi mure a dritta che incrocia una barca proveniente dalla sua destra che avanza mure a sx, quest'ultima da lontano difficilmente potrà capire che è esattamente di poppa ed a farfalla, tanto meno potrà sapere che è mure a dritta avendo il boma a sx, quindi, sapendo di essere sottovento, sarà convinta di avere diritto di rotta.
In più direi che se la barca anziché essere esattamente di poppa fosse anche solo al giardinetto per una sopaggiungente magari di bolina non sarà facilissimo capire quale mure abbia, in quanto quando una barca procede vicino al fil di ruota non è facile da lontano di notte senza luna capire bene le mure.
Bisogna anche dire che arrivati a vista di vedono le mure e pertanto si può sempre manovrare importante essere pronti
( e magari senza .)
DI che state a parlare?
se non sei a motore certo che valgono le NIPAM anche di notte.
SI presume che il vento sia il medesimo per entrambe le imbarcazione e se tu si mura a dritta in rotta di collisione con un'altra barca sarai in grado di dedurne le mura o i sopravento/sottovento date la tua andatura e le luci che riesci a vedere.
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo, anche se ci sono dei casi limite.
Immagina una barca a farfalla di poppa con il boma a sx, quindi mure a dritta che incrocia una barca proveniente dalla sua destra che avanza mure a sx, quest'ultima da lontano difficilmente potrà capire che è esattamente di poppa ed a farfalla, tanto meno potrà sapere che è mure a dritta avendo il boma a sx, quindi, sapendo di essere sottovento, sarà convinta di avere diritto di rotta.

In più direi che se la barca anziché essere esattamente di poppa fosse anche solo al giardinetto per una sopaggiungente magari di bolina non sarà facilissimo capire quale mure abbia, in quanto quando una barca procede vicino al fil di ruota non è facile da lontano di notte senza luna capire bene le mure.

Bisogna anche dire che arrivati a vista di vedono le mure e pertanto si può sempre manovrare importante essere pronti
( e magari senza .)
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
