<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
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Ovvio io parlo per esempio del mitico Firstino 210, 211, 217.
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Se vuoi parlare solo dei firstini non ti so dire niente.
Più in generale devi controllare il regolamento di classe / istruzioni di regata se concedono la possibilità di regolare la deriva.
Poi tieni presente che con una deriva che ruota, non diminuisci la superficie bagnata quindi non hai migliramenti significativi per quel che riguarda la resistenza idrodinamica.
Anzi in alcuno casi (il fun) la deriva è sagomata in modo che quando la alzi si immerge la parte superiore che presenta uno scacco (freccia rossa) che danneggia la scorrevolezza.
Ciao Gof.
Capisco ciò che intendi.
Sul First devo ancora complessivamente studiare gli effetti reali nelle varie condizioni di ciò che ho detto e, vista la stagione, può essere che la cosa vada per le lunghe comunque sembra che la lama abbia un profilo uniforme e che sia utilizzabile a qualsiasi altezza
Dalla foto, lama in montaggio, non si vede benissimo ma da l'idea.
....si fa per discutere, provare e capire, senza impegno
Le poche regate che faccio io con il First non hanno regolamenti di stazza ma tempi compensati e quindi vale tutto. Chi va più veloce e arriva prima vince.... oppure chi ha strappato il compenso migliore, of course.
Mi piacerebbe poter regatare in classe!!! ma per il momento sul Lago Maggiore non abbiamo ancora raccolto abbastanza adesioni First 21x.
In effetti è anche un bel barchino da crociera e c'è chi se la gode e stop... e mi associo anche perbacco.
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