21-10-2009, 19:17
Tiger, basta capirci; tempo fa, mi sembra di aver letto che qualcuno tangonava il gennaker come si usa fare con il genoa (lo so, non e' il tuo caso). 
Detto questo, la mia perplessita' era dovuta al fatto che tangonando il gennaker, e' vero che cosi' puoi ottenere un angolo di incidenza al vento piu'corretta sulle andature piu' larghe, ma ne vale la pena perdere tutti i vantaggi offerti dall'uso classico che se ne fa?
A questo punto, visto che ti vuoi complicare la vita, perche' non usare lo spi, cosi' in strambata la vela continuerebbe a portare in tutta potenza?
ciao

Detto questo, la mia perplessita' era dovuta al fatto che tangonando il gennaker, e' vero che cosi' puoi ottenere un angolo di incidenza al vento piu'corretta sulle andature piu' larghe, ma ne vale la pena perdere tutti i vantaggi offerti dall'uso classico che se ne fa?
A questo punto, visto che ti vuoi complicare la vita, perche' non usare lo spi, cosi' in strambata la vela continuerebbe a portare in tutta potenza?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.