<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da gt301173
Fino a 28 nodi non
devi ridurre...
non mi risulta.
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Quello che non mi piace e' il 'devi' magari potevi dire 'puoi' e poi e' un po' generico, di che andatura parliamo, vento apparente o reale?
28 nodi di reale presi di bolina sono piu' di trenta reali...e tu non riduci?
A maggior ragione al lasco, anche se tiene di piu', pero' se riduci al limite quando ti devi portare con vento di prua per ridurre e ti ritrovi con piu' di trenta nodi , con vento che rinforza e magari mare adeguato forse pensi che era meglio aver ridotto prudentemente prima.
Poi una cosa e' un uscita di qualche ora in acque ridossate per provare la barca e una cosa e' una traversata con vento di 25/30 e mare conseguente.
Quindi meglio non fare affermazioni categoriche, anche se L'HR 36 e' sicuramente una barca che tiene velatura senza sforzo e sopratutto senza diventare ingovernabile , anzi, ti senti sempre molto sicuro passando l'onda in manierae molto confortevole , come ho gia' detto sembra di essere su una barca piu' grande.
Per quanto riguarda le prestazioni con venti medi su
http://www.hallberg-rassy.com/hr36/speed_HR36.shtml
trovate il diagramma polare con le velocita' medie previste dal Cantiere/progettista,
notare che con 12/15 nodi si bolina con bordi inferiori a 45 gradi,
dati confermati dalla pratica.