sabba
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Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
Citazione:
Messaggio inserito da Einstein:
Mania, scarellando solamente, non apri la balumina, neanche un po', anzi, come detto, finisci per chiuderla ulteriormente.
Lo 'scaricare' scarrellando, e' una manovra immediata utile perche' scarichi potenza radrizzando la barca, ma questa potenza la togli a monte non a valle, cioe', riduci l'angolo di incidenza lasciando invariata (con trasto curvo) la balumina, e di conseguenza lo svergolamento.
Poiche' all'aumento del vento reale, non aumenta altrettanto il vento velocita' (velocita' della barca), se vuoi mantenere lo stesso angolo di incidenza su tutti i profili, BISOGNA ADEGUARE LO SVERGOLAMENTO.
ciao
Quoto e concordo; avendo lascato il vang potrebbe pero' essere il caso di dover lascare un po' anche la scotta della randa (come detto da Einstein). Ora la randa scarica in alto e in presenza di raffiche dovrebbe sbandare di meno. Credo pero' che cosi facendo sia diventata poggiera e devo quindi usare il timone per mantenere la rotta rallentandola. Conviene? Se la materia del discutere e' la raffica credo sia piu' veloce ed utile scarrellare. No?
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22-10-2009 16:06 |
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