<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da polipo
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince
Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela
Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere
questo tasto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Adesso invece è tornata la mafia delle 'scuola guida' e così il libero mercato
ci ha lasciato per sempre, alla faccia del liberismo ecc eccc...
Io per la mia patente s/l v/m avrò speso in tutto 600 Euro da 'privatista' con assistenza e materiale didattico YCR ed ho fatto regolare esame a Ravenna, trovi le prove di esempio con 30 domande a risposta multipla e gli esami di carteggio su
http://www.ycr.it
Poi mi dici se potresti passare l'esame con facilità oppure no.
Nella mia zona questa patente ti costa almeno 1200 Euro, alla faccia
dell'economia di mercato....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho fatto l'ufficiale in CP a Ravenna per un buon annetto e confermo che gli esami per la patente non sono presi alla leggera. Vi sono buone scuole pero' che preparano meticolosamente gli aspiranti ..poi se uno é de coccio ...e' de coccio! Purtroppo pero' le cose nn vanno in egual maniera in tuttaItalia e soprattutto nn sono uguali per tutti (i ns. governanti docent!). Esempio (reale) Se tu figlio di papa' hai improvvisamente lo sghiribizzo di comprarti un ferro a motore da 800mila Euro e rotti e nnhai la patente ... vuoi scommettere che te l fanno avere assieme al ferrone e snza muovere un dito?
Comunque ribadisco che la patente nn insegna ad andar per mare ma almeno assicura che tutti piu' o meno conosciamo le regole (vedi la patente auto). Per me segare uno sul carteggio sarebbe stato facile (incredibile come medici e avvocati proprio nn digeriscano il calcolo vettoriale!) ma semmai lo segavo se sbagliava una domanda pacchiana sugli abbordi (al tempo nn c'erano i quizze). La prova pratica poi era (e credo sia ancora) una cosa ridicola.
Scud
Scud