Regate e misteri IRC
Non vorrei sembrare nemmeno io polemico, ma che qualcuno dica che la formula orc sia ambigua e quella irc chiara, mi fa capire che ci sia una insana tendenza a prendersi per il c..o.
Che la formula orc (vpp) abbia dei grossi difetti, non c'è dubbio, però al suo interno, essendo una formula matematica definita, inequivocabilmente 2 + 2 = 4 e 3 + 3 = 6.
Ce poi 4 sia più vantaggioso di 6 è un altro discorso, ma se scelgo di correre con 6 anzichè con 4 lo so e sono cavoli miei (o del progettista).
Per quanto riguarda l'IRC, al suo interno, 2 + 2 = 4 * k, perchè la regola è segreta e, pur volendo benevolmente concedere che una formula base esista, non sopporto che il risultato venga manipolato da dei coefficienti applicati a fantasia o sentimento, o peggio.....e ci sono prove inequivocabili che sia così.
Altrimenti spiegatemi come è possibile che la stessa barca, senza alcuna modifica, dopo un anno, riceva una revisione dei coefficienti che ha comportato 18 (diciotto !)sec/mg di differenza, accompagnata da una vaga lettera di scuse in cui si dice di 'aver sopravvalutato alcuni fattori'....
Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla....
Ciao
|