<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ho dato una occhiata è roba ridicola
volare va come un GS 43
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
certo non di bolina con 20 nodi, ma di poppa (e forse anche di bolina) con 6 nodi probabilmente si, vedere per esempio i tempi reali di questa prova :
http://www.cnsm.org/files/class_primavela_5.pdf
drakkar mi pare sia un x-35
black angel un imx 38
dara addirittura uno sly 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
, valutando le barche secondo questi rating il 36.7 è un cesso perché è più lento da una barca più piccola

cosa vuol dire ? se la barca + piccola e' per esempio un melges 32 o un mumm 30, dov'e' la stranezza ?
la cosa piu bella sono i melges 24 che dovrebbe essere la stretta monotipia quasi ogni uno ha il suo rating

sicurissimo che sono stati stazzati in configurazione monotipo ?
e dopo una domanda, se la formula è segreta come che ci sono le barche che si vendono come ottimizzate per IRC? o la formula non è tanto segreta o qualcuno racconta le

ma mi faccia il piacere

chi fa di mestiere il progettista penso sia in grado di analizzare i parametri principali della flotta e metterli in relazione ai rating risultanti, osservando quelle che sono le configurazioni piu' 'premianti' sui campi di gara, eventualmente richiedendo trial certificates per certe configurazioni valutandole poi con il proprio VPP...non serve essere degli indovini, basta l'analisi dei dati, la competenza in archittetura navale, e certamente anche il fiuto...ma essendo la formula segreta, detta ottimizzazione, e la relativa ricerca dei 'buchi' nella formula, risulta molto piu' difficoltosa che non nel caso della formula 'trasparente'...