23-10-2009, 14:08
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
50 A(h) per un 80W mi sembra un po' ottimistico.
I depliants e le schede informative si lascian scrivere.
Mi accontenterei di 20/25Ah, considerando già belle giornate e la tua invidiabile latitudine.
E' comunque un bell'andare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, perchè no.
Qualche assunto lo devo prendere per buono.
Posso solo controllare il colore di massima carica del led del regolatore, e se è vero che dà 4,7Ah di picco, 11,5 (ore) x 4,7Ah = circa 50Ah. Naturalmente nominali e nelle giornate di pieno sole.
Se poi sei in mare aperto, senza montagne intorno, le ore estive di sole aumentano a circa 13-14.
Sbaglio? Vi è un metodo tecnico per misurare l'effettiva carica data da un pannello?
Sarebbe interessante poterlo applicare...
50 A(h) per un 80W mi sembra un po' ottimistico.
I depliants e le schede informative si lascian scrivere.
Mi accontenterei di 20/25Ah, considerando già belle giornate e la tua invidiabile latitudine.
E' comunque un bell'andare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, perchè no.
Qualche assunto lo devo prendere per buono.
Posso solo controllare il colore di massima carica del led del regolatore, e se è vero che dà 4,7Ah di picco, 11,5 (ore) x 4,7Ah = circa 50Ah. Naturalmente nominali e nelle giornate di pieno sole.
Se poi sei in mare aperto, senza montagne intorno, le ore estive di sole aumentano a circa 13-14.
Sbaglio? Vi è un metodo tecnico per misurare l'effettiva carica data da un pannello?
Sarebbe interessante poterlo applicare...