lunar1960
Senior utente
|
'Buttafuori'per il paterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
la differenza c'è, perchè tu vai a mettere tele a li dove serve, in alto. Però la realizzazione del doppio patarazzo implica diversi problemi: [color=orange]Non puoi attaccarli uno per golfare sulla poppa, perchè a quel punto il tiro del patarazzo non sarebbe più centrale. bisognerebbe dunque mettere un golfare centrale con una contopiastra, e rinviare con dei bozzelli il tutto sui due lati della barca. ogni patarazzo dovrebbe avere quindi depoltipliche[color='orange], etc. ti viene fuori un costo notevole, più la randa nuova. Per fare crociera secondo me non vale la pena. meglio investire su una buona randa full batten, magari di materiali buoni. cmq se decidi di fare la square top, tranquillo perchè la barca la tela la tiene. magari dovrai spostare un pò il rake in avanti, per compensare più tela nella randa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
FAST37, scusa se torno sull' argomento, ma non ho capito una cosa:
se devo mettere di nuovo il paterazzo al centro e rinviarlo ai lati mi ritrovo nella situazione originale e ho ancora il problema di far passare la parte superiore della randa sotto il paterazzo. Mi spieghi dove sbaglio?
|
|
24-10-2009 00:16 |
|