29-10-2009, 01:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009, 14:44 da einstein.)
Massimo, io ho le polari del Queen 34, che e' la stessa barca, e con un reale di 18 nodi e un apparente a 30°-31°, mi corrisponde un angolo al reale di ca 45° con una velocita' imbarcazione di ca 7,5 nodi. (che mi sembra gia' sopra il rigo, figuriamoci a 38°)
Se invece partiamo dalla velocita' imbarcazione di 7,7 nodi, sempre con vento reale di 18 nodi ad un angolo apparente di 30°, a me risulterebbe un angolo al reale di ca 42°, che mi porterebbe, per il First 40, ad una velocita' di ca 7,50 nodi.
Quella del First mi sembra attendibile, non certo quella del T-34, staremo a vedere.
ciao
Se invece partiamo dalla velocita' imbarcazione di 7,7 nodi, sempre con vento reale di 18 nodi ad un angolo apparente di 30°, a me risulterebbe un angolo al reale di ca 42°, che mi porterebbe, per il First 40, ad una velocita' di ca 7,50 nodi.
Quella del First mi sembra attendibile, non certo quella del T-34, staremo a vedere.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.