belin e flessione albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Come si fa ad imbananare un'albero con le croccette acquartierate verso poppa? Mi sembra assai difficile. Io so quant'è la freccia massima che mediamente si può dare all'abero, e non ve lo dico. Tiger, io sono nato a S. Pietro di castello e per me venesia xe venesia tutto il resto xe campagnia. Ho 61 anni e non ho mai fumato in vita mia, quache bicchiere de chel bon invece si. L'albero era di alluminio. Ho fatto una pazzia mi sono comperato una barca. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una oppinione dice che la freccia massima deve essere circa la metà (in senso prua/poppa) del profilo dell' albero (per un armo in testa) e una volta e mezzo il profilo per un frazionato. in nessun caso la freccia deve eccedere il 2% dell'altezza dell'albero, misurata dalla coperta al punto di attacco dello strallo.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione