bluebarbjack
Senior utente
|
stress da strallo!
snow-sea:
una soluzione simile alla tua l'ho trovata sul mio Caipirinha, con la differenza che invece di un sistema di lande imperniate c'era un pieno d'acciaio con terminali, uno ad occhio ed uno a forchetta, saldati.
niente da dire, ma alla prima occasione (sostituzione del vecchio avvolgifiocco Canclini) ho preferito sostituire lo strallo con uno bello nuovo e a misura corretta.
costo circa 130 euro, ma minore rischio di rotture strane.
tieni conto che la sezione dela piastrina è di circa 100mm2, ma quella efficace è quella al perno, di circa 47.5 mm2 con una perdita del 53% della sezione resistente anche se (moltiplicando per due) certamente maggiore di quella del perno di 78.5mm2, che però, lavorando a taglio, deve riferire una sezione efficace di 52mm2. in pratica si trancia il perno prima di rompere le landine. i bulloni si tranceranno ancora prima (46.8mm2)
nella stessa sezione della 'macchina incernierata' uno strallo 8mm da presenterebbe una sezione efficace di 50.4mm2 senza i rischi di perni, bulloni, dadi e piastrine varie. se da lo strallo è da 10 sali a 78.5mm2
in soldoni, la tua soluzione è QUASI equivalente ad uno strallo da 8mm, ma più rischiosa di uno strallo nuovo.
|
|
03-11-2009 16:38 |
|