Rispondi 
barca puggera
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
barca puggera
puggera, credo. se mollo il timone di bolina mi ritrovo di poppa o quasi e non si mette con le vele a bandiera come farebbe se fosse orziera. significa che il centro velico sta troppo a prua.
le due vele sono quelle originali fatte in olanda per questa barca e i mq che ho misurato sono quelli giusti. è armata in testa d'albero perciò non ci sono errori di strallo riposizionato. è puggera con mura a dritta e a sinistra e non ho lo strallino cazzato. il piano di deriva è quello che vedi nel disegno con una lunga chiglia e la carena è a doppio spigolo che, semmai, spinge all'orza.

non sono un esperto di barche da crocera ma adesso per bilanciare debbo sventare il fiocco e mettere la randa al centro oppure navigare con il timone a contrasto sia con ventarelli che con quelli più freschi. non va bene. l'albero l'ho appoppato di un paio di gradi.

mi piacerebbe che fosse neutra ma aggiungendo il peso di uno spoiler a poppa e riducendo il triangolo di prua forse si regola

credo, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

04-11-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)