04-11-2009, 17:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009, 17:55 da LiberaMente.)
Intendo dire che il Code0, per lavorare bene, ha bisogno di una forte tensione del bordo di ingresso. Infatti viene usato con drizze parancate, oppure con parancatura del punto di mura. Se osservi qualche foto di barche open col Code0, che spesso viene armato a metà bompresso, noterai anche un vento specifico sotto il punto in cui la vela è murata, per contrastare appunto il carico di drizza.
Io sulla mia barca ho due vele di quel tipo: una è al 100%, sono circa 70mq., bordo d'ingresso dritto, e la uso per stringere con poco o pochissimo vento. Quando la armo prima tiro la drizza a ferro, poi belin a ferro le volanti alte per aumentare ancora la tensione. Uso le stesse scotte del fiocco, ma non dò barber. La seconda invece è una vela con forte sovrapposizione, circa 160%, di 95mq, con bordo d'ingresso negativo. La uso quando devo fare andature tra i 65 e i 110 gradi, con vento dai 3-4 ai 15 nodi. Più è forte il vento più l'angolo di utilizzo si sposta verso poppa. La tensione di drizza deve essere tanto più forte quanto più stretto voglio usarla. Uso le scotte del Gennaker. Entrambe le vele vanno murate in cima al bompresso (che ha uno sbraccio di due metri), e danno un carico in compressione sul bompresso stesso molto alto. Entrambe le vele sono in laminato.
Il mio velaio le chiama entrambe Code0, ma in realtà sono due vele molto diverse.
Copio anche da wikipedia la classificazione degli asimmetrici, introdotta inizalmente da North Sail ed ora adottata in modo diffuso.
Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.
Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees.
Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees.
Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees.
Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.
Spero di aver chiarito.
Io sulla mia barca ho due vele di quel tipo: una è al 100%, sono circa 70mq., bordo d'ingresso dritto, e la uso per stringere con poco o pochissimo vento. Quando la armo prima tiro la drizza a ferro, poi belin a ferro le volanti alte per aumentare ancora la tensione. Uso le stesse scotte del fiocco, ma non dò barber. La seconda invece è una vela con forte sovrapposizione, circa 160%, di 95mq, con bordo d'ingresso negativo. La uso quando devo fare andature tra i 65 e i 110 gradi, con vento dai 3-4 ai 15 nodi. Più è forte il vento più l'angolo di utilizzo si sposta verso poppa. La tensione di drizza deve essere tanto più forte quanto più stretto voglio usarla. Uso le scotte del Gennaker. Entrambe le vele vanno murate in cima al bompresso (che ha uno sbraccio di due metri), e danno un carico in compressione sul bompresso stesso molto alto. Entrambe le vele sono in laminato.
Il mio velaio le chiama entrambe Code0, ma in realtà sono due vele molto diverse.
Copio anche da wikipedia la classificazione degli asimmetrici, introdotta inizalmente da North Sail ed ora adottata in modo diffuso.
Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.
Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees.
Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees.
Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees.
Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.
Spero di aver chiarito.
