<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
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Se quello che ti interessa di più è la precisione degli strumenti senz'altro, come già detto da qualcuno, B&G 3000.
Se invece per te la cosa più importante è
l'autopilota vai su NKE.
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autopilota che si interfaccia con auali strumenti vento ??
sempre NKE ?
sto ( starebbi
) vagamente documentandomi visto NKE .. su molte barche .. da minitrannsat >..
su autopilota non ho trovato gran che, per timoni a barra come è organizzato l'ambaradam NKE?
bv
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NKE (come tutti) ha un suo protocollo proprietario, più una interfaccia NMEA. Tramite questa interfaccia può vedere anche strumenti di altre marche, ma temo che ci si metta un po' nei casini ... meglio, se uno non deve interfacciare strumenti esistenti, avere tutto omogeneo. Non so inoltre se la velocità di comunicazione sia la stessa tra protocollo proprietario e NMEA. Io ho interfacciato, via NMEA, sia Deckman che Maxsea su PC, la documentazione è abbastanza chiara. Il pilota è idraulico, in caso di timone a barra il pistone e il sensore di angolo di barra vanno collegati all'asse con un braccetto.
Il pilota ha possibilità di regolazione e taratura infinite, se volete togliervi lo sfizio di guardare la documentazione è tutta in linea su
http://www.nke.fr/fr/cv/, in parte anche in italiano.
Ha anche alcune chicche, ad esempio il telecomando del pilota agisce anche da sensore MOB, se scatta l'allarme perchè la centralina non comunica più col telecomando (che si porta al collo) se il pilota è in modo vento la barca va al vento e si ferma, se è in modo bussola dà un angolo fisso (configurabile) alla barra e gira in tondo, più tante altre funzioni.
Il costo è intermedio tra Raymarine e B&G serie figa.