<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Rob...:)pensa te se invece di avere una 'banana' avessi avuto una seria barca rigida...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
oh, la barca rigida aumenta solo il limite superiore della centralina idraulica necessaria per imbananarla
si per carità si fa per parlare, con le barche 'normali' penso che comunque una certa rigidità sia preferibile, o comunque c'è spazio
nelle barche più tirate viceversa la ricerca assoluta della rigidità ha comunque un limite, non ben definito ma ce l'ha, o almeno tale è stata la riflessione dei progettisti dei multi dopo la catastrofe (in termini solo materiali, se ben ricordo) della route du rhum di qualche anno fa, quando si son spaccate un sacco di barche
tutte costruite alla punta di materiali/tecnologie/progetti, strutturisti, test dei laminati, eccetera una delle piste è che se da un lato a parità di resistenza la leggerezza ottenibile con i materiali moderni è fenomenale, i carichi dinamici su strutture estremamente rigide sono X volte superiori a quelli su strutture 'meno estreme' che assorbono meglio l'energia, e se si conoscono poco di carichi dinamici su barche 'normali' figuriamoci quelli su barche più estreme, e crac
boh, mi sembra un tipo di considerazione che logicamente stia molto in piedi
bv