mania2
Senior utente
|
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Questa e' la prova:
Da notare, come detto sopra, la velocita' imbarcazione riferita all'angolo del vento reale e non piu' all'apparente (direi anche un'ottima velocita' a 45°, per quell'intensita' di vento, considerando la tipologia della barca) e fin qui ci siamo.
Dove invece rimango perplesso, e' sulla velocita' della barca dai 60° ai 90°, e qui (sempre secondo il mio modesto parere) non ci siamo. E' la prima volta che vedo una barca correre piu' di bolina stretta che larga, mha....
Voi che ne dite?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non conosco la barca, però le incongruenze che sottolinei forse possono dipendere da:
- due nodi di variabilità del vento nel range 4-6 nd è molto rilevante per una barca grossa e probabilmente pesante, bisognerebbe sapere quali velocità sono state registrate con 4 e quali con 6 nd.
- probabilmente la barca inizia a sentire il vento sopra una certa soglia, in bolina stretta si è creata un apparente che gli può aver consentito di raggiungere tale soglia. Mi ricordo del mio show 34' che cambiava marcia a 10-11 nd.
|
|
11-11-2009 17:20 |
|