11-11-2009, 20:18
Ragazzi, tutto giusto quello che dite, continuo pero' a non capire come una barca puo' correre di piu' a 45° al vento reale, piuttosto che a 70°/80°/90°.
Non e' in discussione se le velocita' dichiarate corrispondono o meno alle velocita' polari teoriche della barca, ma almeno prenderle come punto di riferimento, questo credo sia lecito.
Non ho trovato le polari della barca in questione (Jeanneau 53), ma sono riuscito a pescare quelle dell'Oceanis 54, che credo si avvicinino parecchio.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 68,54 KB
Come noterete, non c'e' la colonna dei 6 nodi, ma risulta comunque evidente quale sia belin.
ciao
Non e' in discussione se le velocita' dichiarate corrispondono o meno alle velocita' polari teoriche della barca, ma almeno prenderle come punto di riferimento, questo credo sia lecito.
Non ho trovato le polari della barca in questione (Jeanneau 53), ma sono riuscito a pescare quelle dell'Oceanis 54, che credo si avvicinino parecchio.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 68,54 KB
Come noterete, non c'e' la colonna dei 6 nodi, ma risulta comunque evidente quale sia belin.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.