<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da viva.la.nutella
Il problema è:
come fai a capire se sono davvero intenzionati a vendere oppure no?
Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
glielo chiedi
ti fai mandare dovizia di foto (vere o false), poi se ti interessa chiedi: sul prezzo c'è un margine di manovra ? senza indicare livelli né nulla;
poi continui 'ho in mano altre offerte di barche simili a livello più basso ecc ecc (mettendo un livello che ti interesserebbe), quindi prima di farmi il viaggio vorrei sapere se... altrimenti onestamente non vale la pena che venga a vederla'
se non rispondono o dicono subito no, beh ti sei risparmiato un viaggio, contenti loro che la venderanno più cara e contento tu che nonspendi soldi che non volevi spendere, se dicono 'venga a vedere e si convincerà che vale la pena pagare di più' lascia perdere, se dicono ok vediamo sei già a buon punto, sempre col rischio che le foto siano finte
termini come 'quotazioni', 'giusto prezzo' ecc per beni molto specifici (trova due barche uguali), usati da qualche anno in su, sono termini che hanno molto poco senso, è incontro fra domanda e offerta, se uno ha molta voglia di comprare paga alto, se uno ha molta voglia di vendere vende basso, tutto molto semplice
bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rob, io faccio esattamente così come tu descrivi. All'inizio contattavo anche quelli con prezzi evidentemente fuori mercato (50% più alti dei prezzi più bassi). Oscillazioni così grandi sarebbero forse giustificate per unità molto datate, dove può influire molto lo stato di manutenzione della singola imbarcazione. Ma ricordiamoci che io mi sto rivolgendo a barche degli anni 2000.
Quindi, facendo notare ai broker che queste barche non erano allineate al mercato, mi è addirittura capitato che alcuni si offendessero, dicendomi che le barche prima si devono vedere e poi eventualmente si fa un'offerta. (vorrei far notare che so essere molto gentile nelle mie email, quindi escludo di avere usato dei toni offensivi)
Allora ho un po' cambiato strategia. In fin dei conti se questi ricevono dei contatti, potrebbero essere invogliati a tenere alto il prezzo, no? (si illudono che ci sia reale interessamento)
Per contro, se non vengono assolutamente considerati da nessuno per mesi, allora può darsi che si convincano che è il caso di abbassare.
Come vi sembra come ragionamento?