12-11-2009, 18:52
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alfredo
Per quanto riguarda la velocità sono daccordo (la polare la dice lunga). L'andatura di poppa, con 10 nodi e mare poco mosso è piacevole e ho scoperto che è facile da tenere per ore anche da un neofita come me (barca da crociera 37 piedi). Ovviamente con la ritenuta del boma. Se aumenta il vento e/o il mare cambio andatura e vado al lasco.
Il gran lasco con 10 nodi (senza purtroppo tangone x genoa) mi ha dato invece maggiori problemi (genoa spesso non a segno)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tu intendi che di lasco la randa oscura il genoa e quindi lo fa sgonfiare? Questo intendi per genoa non a segno?
Per quanto riguarda la velocità sono daccordo (la polare la dice lunga). L'andatura di poppa, con 10 nodi e mare poco mosso è piacevole e ho scoperto che è facile da tenere per ore anche da un neofita come me (barca da crociera 37 piedi). Ovviamente con la ritenuta del boma. Se aumenta il vento e/o il mare cambio andatura e vado al lasco.
Il gran lasco con 10 nodi (senza purtroppo tangone x genoa) mi ha dato invece maggiori problemi (genoa spesso non a segno)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tu intendi che di lasco la randa oscura il genoa e quindi lo fa sgonfiare? Questo intendi per genoa non a segno?